Categorie
News

Progetto Autodifesa per la festa della Donna 2015

La Kobudo Brianza in occasione della Festa della Donna dell’8 Marzo 2015 propone un corso di prevenzione e di autodifesa personale volto ad aumentare la consapevolezza delle donne vittime di aggressione e violenza in-formandole che con il giusto approccio e le giuste tecniche c’è sempre la speranza di evitare o uscire da una situazione e salvarsi la vita preservando l’incolumità.

Invitiamo a consultare questo articolo pubblicato su Ansa.it dal titolo “Violenza sulle donne: ecco le cifre agghiaccianti”.
Il Progetto

In un quadro come quello presentato diviene fondamentale l’educazione delle donne all’autodifesa intesa come consapevolezza di uno stato di violenza, conoscenza della psiche durante un’aggressione, gli inevitabili aspetti legali e la più semplice, ma non banale, possibilità di sfuggire al proprio aggressore tramite tecniche specifiche di difesa personale. La Kobudo Brianza in occasione della festa della Donna propone un corso APERTO di auto difesa fondato sui 3 pilastri fondamentali della prevenzione e difesa: psiche-legge-tecnica, con l’aiuto di professionisti per una più completa comprensione delle sfaccettature di una realtà come quella che viviamo nella nostra epoca. A completamento degli aspetti più “teorici” verrà affiancato un mini addestramento per gli aspetti più pratici. Tali aspetti hanno il solo scopo di fornire uno strumento utile alla donna aggredita per infondere autostima e conservare la speranza di potersi sottrarre all’aggressione e cogliere il momento giusto per scappare e salvare la propria vita e incolumità.

8_marzo_salva_donna

Il programma del corso prevede 3 ore di lezione per il giorno Martedì 10 Marzo dalle 19.30 alle 22.30.

Gli argomenti affrontati saranno:
  • La Psiche: gli aspetti psicologici di aggressore, vittima e di attenzione vigile al fine di acquisire la conoscenza delle possibili reazioni proprie e dell’altro, al fine di una più efficace prevenzione e di prevenire evitando situazioni di potenziale pericolo.
  • La Legge: dove verranno presentati brevemente gli articoli di legge ed alcuni casi esemplari, per imparare diritti e limiti nell’atto dell’autodifesa.
  • La Tecnica: nel quale saranno proposti 2 tipi di approccio integrati, estrapolati da due arti marziali tanto sofisticate e gentili quanto efficaci e idonee all’uso da parte delle donne per l’autodifesa.
I docenti convolti
Dott. Marco Besana – Psicologo specializzato in clinica e salute, educazione, lavoro e organizzazione, formazione e ricerca. Consulente Tecnico di Parte in cause Civili e Penali (cause presso Tribunale di Monza, di Milano, di Lecco, di Como, di Novara, Tribunale dei Minori)
Avv. Andrea Maria Mazzaro – Avvocato in Monza, esercita la professione dal 2006, è presidente dell’Associazione Professionisti d’Affari dal 2009. E’ autore di svariate pubblicazioni e spesso relatore in convegni. http://www.mphlex.it/andrea-maria-mazzaro/
Paolo Di Mercurio – Marzialista nell’anima… cominciai nel lontano 1989 praticando Judo, in breve tempo raggiunsi la cintura nera.  Affascinato dall’eleganza, dall’amore profuso e dall’efficacia dell’Aikido, iniziai a praticarle tale disciplina e nel giro di pochi anni mi riconobbero la qualifica di istruttore II DAN e da allora ho aperto due scuole di Aikido, una a Monza presso la Kobudo Brianza e l’altra a Velate.
Stefano Gallone – Praticante di arti marziali fin da tenera età, dopo attività di Judo, Viet Vo Dao e Savate arriva alla pratica del TaiJi Quan per la gentilezza dei movimenti, per il grande beneficio in termini di salute e per la profonda efficacia nell’auto difesa. Oggi istruttore per la Kobudo Brianza, votato alla diffusione di questa meravigliosa Arte Marziale per la salute, il benessere e la difesa personale.