Categorie
News

Incontro a tema “L’affettività oggi”

Dialogo con la psicoterapeuta e lezione di difesa dal punto di vista dei Marzialisti

Giovedì 6 marzo 2025, si è svolto presso la palestra dell’istituto Leone Dehon a Monza, l’evento organizzato da Kobudo Brianza in occasione dell’imminente giornata internazionale della donna.

Ospite della serata la dottoressa Ljuba Lucariello, psicologa e psicoterapeuta, la quale ha avviato il suo intervento a tema “L’affettività oggi” con la lettura di “Lettera a una ragazza del futuro” di Concita De Gregorio. Testo che più che in un monologo dell’ospite, è scaturito in un vero e proprio dialogo tra tutti i partecipanti. Il testo ha infatti stimolato nei presenti una serie di riflessioni su come le dinamiche nei rapporti con le persone si riflettano su ogni aspetto della vita: non solo nelle relazioni sentimentali e familiari, ma anche in quelle lavorative, e perché no, nel percorso di crescita di un marzialista.

Alla fine dell’intervento si è passati ad un’attività decisamente più familiare: una lezione di difesa personale vista con  gli occhi di un marzialista. Con l’aiuto dei Maestri Paolo di Mercurio (presidente dell’associazione e insegnante nei nostri corsi di Aikido) e Marco Lamina (responsabile delle procedure di “Safeguarding” e insegnante nel nostro corso di Kali) sono state analizzate alcune tecniche ad alto valore situazionale, come in una lezione di difesa personale, considerando al contempo le stesse con un approccio da marzialista.

Al termine della lezione, come ormai di consueto, si è approfittato dell’ottima compagnia per aprire una bottiglia di vino, tagliare qualche fetta di salame e terminare la serata con un bel brindisi e una chiacchiera, visto che siamo sotto carnevale.

Nel ringraziare la nostra ospite, il presidente, e tutti i partecipanti per l’ottima riuscita dell’evento, ci auguriamo di rivedere tutti presto per una nuova iniziativa. Kobudo Brianza tiene particolarmente al confronto continuo come strumento di crescita personale, e propone spesso eventi come questo, quindi le occasioni non mancheranno di certo!